Dragon Ball Fans Club [Dragon Ball, Z, Super, GT, OAV, Episodi, News, Yuri, Yaoi, Hentai]

Votes taken by Nossi

  1. .
    Dragon Ball: Maestro Muten (non muscoloso) vs Tai Pai (1° scontro con Goku): La Do-Don-Pa è più potente della Kamehameha Base, vince Tai.
    Dragon Ball Z: Nail vs Vegeta (saga di Freezer, curato dopo la sconfitta contro Zarbon): Vegeta. Sicuramente.
    Dragon Ball GT: Ub (unito a Majin Bu) vs Mega-Lilde: Goku afferma che Mega-Lilde è forte quanto Kid-Bu.
    Ub = Kid Bu. Ub + Bu = Super Bu > batte Mega Lilde
    OAV: Super C-13 vs Bojack (trasformato)
    Super C-13 gli fa la presa a martello e lo spazza.
  2. .
    Beh, meglio film animato che film normale (come Evolution D:)
  3. .
    Dopo lunghe riflessioni, ho deciso di mettere uno schedario delle tecniche di Dragon Ball in ordine alfabetico e come schivarle.
    Ovviamente sto mettendo il caso che lo schivatore sappia usare il Ki e abbia una forza pari a quella di Yajirobei.

    Ah! Lord Freezer!

    Ah! Lord Freezer! non è una vera e propria tecnica, ma bensì uno sporco trucchetto utilizzato da Cui su Namecc per sconfiggere Vegeta. Esso consiste nel trucco del "Cos'è quello?" per poi sorprendere subdolamente il nemico con raffiche di Ki Blast. La tecnica è usata nella serie Tenkaichi e nella serie Raging Blast, dove è la mossa finale di Cui.

    Come schivarla?
    Per schivarla io suggerirei di creare una Onda Esplosiva: se Freezer c'è sul serio, parerà un eventuale attacco.
    Se non c'è, Cui non potrà attaccare perché non vi siete voltati.

    Akkumaitokosen

    L'Akkumaitokosen (chiamato anche Raggio Akkumite, Raggi Diabolici nella versione italiana dell'anime) è l'attacco speciale di Akkuman.

    Questa tecnica genera un raggio che, se colpisce il nemico, permette di gonfiare la malvagità del suo cuore fino a farlo esplodere. Essa quindi permette di uccidere qualunque avversario indipendentemente dal suo livello di combattimento, tanto che in una saga alternativa del videogioco Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, usando questo attacco Akkuman uccide Mecha Freezer e Re Cold in un colpo solo, nonostante l'abissale superiorità dei nemici. La tecnica fa la sua unica apparizione durante il combattimento fra il demone e Son Goku risultando però inefficace, in quanto il cuore di quest'ultimo è totalmente privo di malvagità.

    Come Schivarla?
    Essendo un Raggio, per schivarla bisognerebbe scostarsi, o avere un cuore puro.
    Oppure utilizzare qualcos'altro come scudo.

    Autodistruzione

    Questa tecnica consite nel farsi esplodere creando danni all'avversario. Gli utilizzatori di questa tecnica sono : Majin Vegeta, Cell, Jiaozi, C-16, C-18 e viene appresa anche da Super Bu dopo aver assorbito C-18.

    Come schivarla?
    Per schivarla bisogna essere lontani dal nemico, ma di molto pure.
    In caso di autodistruzioni come quelle di Cell, è consigliabile, invece, spostare il nemico da qualche altra parte come fa Goku.
    Preferibilmente nello spazio aperto.

    Atomic Blast

    L'Atomic Blast (アトミックブラスト Atomikku Burasuto?), conosciuto anche come Final Impact (ファイナルインパクト? , tradotto Impatto Finale), è una tecnica utilizzata esclusivamente da Majin Vegeta, soltanto nella battaglia contro Fat Bu: per eseguirla, il Saiyan distende il braccio destro in avanti, con il pollice, l'indice e il medio della mano aperti, (guardare qui); dopo di ciò, dalla mano viene scagliato un potente raggio energetico di colore giallo. Durante il combattimento contro Fat Bu, Vegeta perfora l'addome del demone con questa tecnica, formando una larga apertura sulla pancia e sulla schiena del nemico. Tuttavia, il mostro ha l'innata capacità di rigenerarsi, vanificando il potente attacco di Vegeta. In seguito, il guerriero non impiega più questa tecnica in nessun'altra battaglia.
    La tecnica è presente anche in molti videogames, tra cui Dragon Ball: Raging Blast, Dragon Ball: Raging Blast 2 e la serie Budokai Tenkaichi, in cui essa viene chiamata Impatto Finale.

    Come schivarlo?
    Essendo un raggio abbastanza "fine" se passate il termine, la schivata potrebbe risultare semplice, scostandosi.
    L'elevata velocità del colpo rende però difficile schivarlo.
    Si potrebbe usare lo Bukujutsu.

    Bakuhatsuha

    Il Bakuhatsuha è una tecnica usata da Nappa e Freezer.Attacco eseguito alzando due dita, indice e medio della mano, con il quale viene distrutta una grande superficie intorno all'avversario.
    Nappa tenta di uccidere Son Goku con questa tecnica, tuttavia non sortisce alcun effetto sul sayan. La versione di Freezer del Bakuhatsuha è leggermente differente: infatti, egli al posto delle due dita alza il palmo della mano sopra la sua testa, mentre l'esplosione causata parte da sotto di lui invece che dal punto in cui si trova l'avversario e l' avversario non ha scampo e inoltre distrugge il suo corpo

    Come schivarlo?
    Difficile.
    Per il caso dei due Saiyan basterebbe spostarsi mooolto velocemente, nel caso di Freezer... fate una onda esplosiva o crepate ù.ù

    Bakurikimaha

    Il Bakurikimaha è l'attacco più potente del Grande Mago Piccolo:
    quest'ultimo lo esegue distendendo il braccio destro verso avanti, afferrando con la mano sinistra l'avambraccio destro e concentrando al massimo la propria energia spirituale; dopo di ciò lancia una potente onda energetica di colore giallo dal palmo della mano destra.

    Anche il figlio Piccolo è in grado di utilizzare tale tecnica, tuttavia è il Chobakuretsumaha il suo attacco più potente. Nel videogioco Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, questo attacco viene denominato Onda Demoniaca Esplosiva.

    Difficili da schivare, vista l'elevata grandezza dei due colpi.
    Uno dei metodi per schivarli è allontanarsi e contemporaneamente spostarsi lateralmente, a velocità molto elevata.
    Sennò, come sempre, Onda Esplosiva is the way (Non consigliata col Chobakuretsumaha per via dell'inaudita potenza).

    Bang Beam

    Il Bang Beam è una delle tecniche preferite di Vegeta durante la Saga ambientata su Namecc: essa consiste in un proiettile di energia rossa sparato dall'indice della mano, molto meno potente rispetto ad altre tecniche del Saiyan, ma comunque letale per avversari con un'aura non molto elevata.

    Vegeta usa questa tecnica mentre si trova in un villaggio su Namecc, per costringere gli abitanti del luogo a consegnargli la sfera del drago da loro posseduta: in questo modo causa la morte di uno dei Namecciani. Anche Freezer usa questa tecnica, dopo essersi trasformato nella sua quarta forma, con cui uccide il piccolo Dende per evitare che quest'ultimo medicasse i guerrieri Z tramite i suoi poteri.

    La differenza tra i due attacchi è che, mentre Vegeta allarga il pollice e l'indice fingendo di avere in mano una pistola, Freezer nella quarta forma tiene posizionato il dito in modo simile al Raggio Letale.

    Anche Cell (Perfetto) in un'occasione impiega una tecnica molto simile, uccidendo un reporter in uno studio televisivo: ciò avviene durante il periodo di 10 giorni precedente al Cell game.

    Come schivarlo:
    Come tutti i raggi "basta" levarsi prima che ti colpisca, o utilizzare una barriera di ki o Onda Esplosiva.

    Big Bang Attack

    Il Big Bang Attack è uno degli attacchi più devastanti di Vegeta: viene eseguito stendendo in avanti il braccio col palmo disteso e lanciando una potente sfera energetica di colore blu. Viene usato per la prima volta dal "Principe dei Saiyan" durante la saga degli Androidi per uccidere C-19.
    Cell farà uso di tale tecnica per stanare C-18 dal suo nascondiglio, distruggendo così un intero arcipelago in pochi secondi. Nel doppiaggio italiano Mediaset, l'attacco viene chiamato "Big Bang Attack" (come nell'originale) durante lo scontro tra Vegeta e C-19. Nell'adattamento animato Dragon Ball Z Vegeth fa uso della tecnica durante il suo scontro con Super Bu ma, in tale occasione, la mossa viene tradotta "Big Bang Attacco", in luogo di un più corretto Attacco Big Bang. Nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2 il Big Bang Attack è la mossa finale di Vegeta trasformato in Super Sayan.

    Come schivarlo:
    Be, vista l'elevata velocità l'unico è il Bukujutsu: volando a quota elevata si potrebbe evitare la letale sfera.

    Break Cannon

    Il Break Cannon (ブレイクキャノン Bureiku Kyanon?, , traducibile come Cannone distruttore), conosciuto anche coi nomi di Kapa, Cannone Nappa o Saiko no kogeki, è la tecnica più potente del Saiyan Nappa: essa consiste in una potente onda energetica azzurra lanciata dalla bocca, dotata di grande potenza distruttiva.

    Nappa utilizza l'attacco nel combattimento contro Goku, scagliandola d'improvviso per sorprendere l'avversario: quest'ultimo, tuttavia, riesce a fermare tempestivamente il colpo con una Kamehameha. In seguito, dopo aver perso il duello con Goku, tenta di riutilizzare la tecnica contro Gohan e Crilin, ma viene fermato tempestivamente da Goku stesso, il quale lo mette fuori gioco con il Kaiōken.

    Una tecnica molto simile viene impiegata sia da Gotenks che da Super Bu, durante lo scontro tra i due: Super Bu lancia l'onda energetica dalla bocca cercando di distruggere definitivamente il giovane Saiyan, ma quest'ultimo sopravvive al colpo e risponde imitando la tecnica del nemico.Super Bu la utilizza anche contro Gohan, ma quest'ultimo riesce a fermarla. Nel loro caso, l'attacco viene chiamato soltanto Saiko no kogeki, perché coi nomi Kapa e Break Cannon ci si riferisce esclusivamente alla tecnica di Nappa. Il Saiko no kogeki di Majin Bu appare rosa, mentre quello usato da Gotenks di colore giallo.

    Nei videogames, questa tecnica è spesso inclusa fra gli attacchi speciali di Nappa, seppur con differenti nomi: in Budokai Tenkaichi, viene denominata Super Colpo di Mascella; in Budokai Tenkaichi 2, viene invece chiamata Chou Makouhou (lo stesso nome di un attacco degli Oozaru, tra l'altro molto simile al Break Cannon); infine, in Budokai Tenkaichi 3 viene chiamata Kapa. La tecnica è presente anche in Dragon Ball: Raging Blast, col nome di Nappa Cannon (ovvero Cannone di Nappa). e Dragon Ball: Raging Blast 2 ed esso è la super mossa finale di Nappa.

    Il Break Cannon può ricordare anche un altro attacco energetico, il Recoom Eraser Gun, per via delle molteplici somiglianze tra le due tecniche.

    Come schivarlo:
    La solita schivata dei raggi.

    Burning Attack

    Il Burning Attack (Attacco Bruciante in alcune traduzioni dei videogiochi) è l'attacco principale di Trunks del futuro: consiste nel muovere rapidamente le braccia per poi estenderle verso il bersaglio, spalancando le mani ed avvicinando le punte dei pollici ed indici delle rispettive mani fra loro, per poi lanciare una potente sfera di energia di colore giallo.

    Nell'anime fa la sua prima apparizione durante la fase finale dello scontro tra il Saiyan e Metal Freezer. Anche se non centrò il bersaglio, consentì al ragazzo del futuro di distrarre il tiranno galattico, che fu successivamente ucciso dalla sua spada. Lo stesso attacco viene di solito utilizzato da Trunks bambino in alcuni videogiochi di Dragon Ball.

    Come schivarlo:
    Si può facilmente anticipare dalla singolare esecuzione, ma in caso contrario, essendo una sfera/raggio, consiglierei di utilizzare lo Bukujutsu a quota elevata.


    Cannone Galick

    Il Cannone Galick, o Galick Gun (ギャリック砲 Gyarikku Hō?, Cannone Galick nella versione italiana dei videogiochi), è una delle tecniche di Vegeta: essa consiste in un attacco energetico di colore viola, simile alla Kamehameha di Goku. Come per gli altri nomi legati ai Saiyan, il Cannone Galick trae origine da un gioco di parole sulle verdure: "garlic" in inglese significa, infatti, "aglio".

    Viene utilizzato per la prima volta dal Saiyan sulla Terra in un furioso tentativo di sconfiggere Goku, il quale riesce comunque a respingerlo - spedendo Vegeta nella stratosfera - potenziando la sua Kamehameha con un quadruplo Kaiōken, a discapito delle proprie energie. Vegeta stesso, durante la battaglia contro Goku, afferma che un colpo diretto del Galick Cannon può distruggere un intero pianeta. Nonostante nei videogiochi di Dragon Ball sia una mossa base di Vegeta, durante la serie il "Principe dei Saiyan" ne fa raramente uso. Anche Vegeta trasformato in Super Saiyan 3 (apparso solamente nella serie Dragon Ball: Raging Blast) utilizza questa tecnica, seppur modificata nel "Crimson Galick Gun": dopo essere volato in alto, Vegeta carica il colpo mettendo le mani indietro (in modo vagamente simile ad una Kamehameha) e lancia un Canone Galick rossastro (da cui il nome "crimson", cremisi). Anche Cell è in grado di usare questa tecnica, in quanto possiede le cellule (perciò anche le tecniche e le abilità) di Vegeta. La usa proprio per eliminare il Saiyan ma non sortendo alcun effetto.

    Come schivarlo:
    La solita schivata delle onde, insomma.

    Chikyuu Hou Kai No Ichi Geki

    Il Chikyuu Hou Kai No Ichi Geki (chiamata Scoppio Planetario nella serie di videogiochi Budokai Tenkaichi) è una delle più potenti e devastanti tecniche usata da Kid Bu. Consiste in un'enorme sfera potente di colore rosa,lanciata con una mano soltanto. Viene usata per distruggere la Terra ed altri pianeti. Nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2 lo Scoppio Planetario è la mossa finale di Kid Bu.

    Come schivarlo:
    Ehm... qua le chanches sono nulle, quindi l'unico sarebbe sparare una sfera/raggio talmente potente da distruggee la sfera rosa.

    Chonoryoku

    Il Chonoryoku è una strana tecnica usata da Jiaozi contro Crilin:
    consiste nell'estendere entrambe le mani in avanti ed immobilizzare l'avversario con la forza della mente, provocandogli un forte mal di pancia. La tecnica termina di funzionare se Jiaozi abbassa le mani, infatti è costretto a colpire l'avversario soltanto con i calci. Tale tecnica si rivelerà completamente inefficace contro Nappa.

    Come schivarlo:
    bisogna indurre l'avversario a abbassare le mani.

    Chou Nou Ryoku

    Il Chou Nou Ryoku (conosciuto anche come Attacco Psichico di Blue) è la tecnica mentale del Generale Blue il quale, fissando lo sguardo sull'avversario, lancia su di lui un lampo paralizzante che lo immobilizza.
    Nell'adattamento animato Blue tenterà di utilizzare la tecnica su Tao Bai Bai, ma essa si rivelerà inefficace su di lui.

    Come schivarlo:
    bisogna evitare il contatto tra gli sguardi, tenendo gli occhi chiusi o muovendosi molto velocemente.

    Colpo Nova

    Colpo Nova è una delle tecniche migliori di Freezer:
    essa consiste nel creare una sfera di aura di colore violaceo che ricopre tutto il corpo per poi gettarsi contro l'avversario.
    È una tecnica sia offensiva che difensiva infatti, grazie ad essa, Freezer riesce a resistere all'impatto con una Kamehameha lanciata da Goku, riuscendo perfino a colpirlo, procurandogli danni significativi, ma senza riuscire ad ucciderlo.
    È presente nei videogiochi Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2.

    Come schivarlo:
    Correre.
    Correre molto, ma molto.
    Oppure, scagliare contro l'avversario un colpo di Ki talmente potente da colpirlo nell'involucro del Colpo Nova.

    Crusher Ball

    La Crusher Ball (クラッシャーボール Kurasshā Bōru?, tradotto Sfera Frantumante nei videogames), è la tecnica migliore di Jeeth. Consiste in una sfera energetica di colore rosso scagliata ad alta velocità, eseguendo un movimento simile a quello della "schiacciata" nella Pallavolo. Nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2 essa è la mossa finale di Jeeth.

    Come schivarlo:
    Insomma, è facile schivare un colpo di pallavolo.
    Qua dovrete fare la stessa cosa.
    Se toccate la palla, però, perdete.
    Non un punto, una mano.

    Daichiretsuzan

    Il Daichiretsuzan è un potente attacco di Freezer. Viene eseguito caricando il colpo tenendo un braccio contro un lato del collo, distendendolo quindi totalmente eseguendo un movimento diagonale; dalle dita quindi parte un sottile raggio tagliente, appena percettibile ad occhio umano, che riesce a colpire il bersaglio anche a grande distanza. Durante il combattimento su Namecc tra Son Goku e Freezer, quest'ultimo riesce addirittura a provocare una crepa che taglia in due parte del pianeta.

    Come schivarlo:
    Essendo appena visibile, è percettibile solamente dalla preparazione.
    Quindi, appena si nota l'avversario fare tale gesto, muoversi molto velocemente.

    Dodonpa

    La Dodonpa (どどん波 Dodon Pa?, chiamata anche Onda Distruttiva o Onda Dodon), è un attacco esclusivo della scuola dell'Eremita della Gru. Viene usata da Tenshinhan, Jiaozi, Tao Bai Bai ed il Maestro della Gru:
    si basa sul lancio dall'indice di un potente raggio giallo/arancione, difficile da fermare a causa della elevata velocità e potenza. Il colpo esplode al contatto col bersaglio, senza tuttavia provocare danni fisici visibili. Viene utilizzato soprattutto nella prima serie:
    Tao Bai Bai, per esempio, la utilizza contro Son Goku per ucciderlo. È più potente e veloce di una Kamehameha normale, ma al contrario di questa non si può potenziare e viene quindi presto abbandonata da Tenshinhan e Jiaozi a favore di tecniche migliori.

    Come schivarlo:
    Come il Final Impact.

    Double Tsuihikidan

    Il Double Tsuihikidan è una tecnica utilizzata da Crilin contro Piccolo al 23° Torneo Tenkaichi. Si mette in posa, piegando le gambe, e lascia fuoriuscire da entrambe le mani un'onda d'energia simile ad una Kamehameha. Crilin riesce poi a guidare i due fasci energetici perché seguano l'avversario, anche se questi si sposta.

    Come schivarlo:
    Mettersi davanti all'avversario e spostarsi all'ultimo.

    Dynamite Kick

    Il Dynamite Kick è un attacco di Mr. Satan, che consiste in un calcio sferrato sul collo dell'avversario. Viene utilizzato anche da Gotenks contro Super Bu, senza però sortire alcun effetto.

    Come schivarlo:
    Difficilissimo: solitamente bisogna avere una forza di Ki pari a 0 o inferiore.
    Ti sposti.
    Sempre che ti faccia male.

    Elegant Blaster

    L'Elegant Blaster, (spesso tradotto nei videogames come Esplosione Elegante) è la tecnica più potente di Zarbon, da lui usata sia allo stato normale, che dopo la trasformazione. Essa consiste in un potente raggio di colore arancio/rosso scuro lanciato dal palmo della mano destra. Nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2 l'Esplosione Elegante è la mossa finale di Zarbon allo stato normale.

    Come schivarlo:
    Come si schivano le onde, bambini?

    Eye Beam

    L'Eye Beam (光線眼 Kōsengan?), detto anche Eye Laser o Raggio Oculare, è un attacco che consiste in due raggi laser sparati dagli occhi. Questa tecnica viene usata da Freezer, Cooler, Cell, Nappa, C-16, C-20 (alias il Dr. Gelo) e C-19. A seconda del caso e dell'utilizzatore, questo attacco può danneggiare soltanto una persona a breve distanza e guardata direttamente, oppure essere un colpo a lungo raggio (ad esempio il Dr. Gelo lo usa per devastare un intero quartiere). Questa tecnica è molto utile anche per liberarsi da una morsa nemica dato che è un colpo molto rapido, a sorpresa e nella maggior parte dei casi infallibile.L'eye beam usato da Cooler, C-16, C-20 (alias il Dr. Gelo) e C-19 e da slag è presente nel videogioco Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 2 e 3Dragon Ball: Raging Blast 2, mentre quello usato da Freezer, Cell e Nappa è presente solo nella serie animata.

    Come schivarlo:
    Mettete gli occhiali da sole all'avversario.
    Oppure scappate, ma molto.

    Final Flash

    Il Final Flash, chiamato anche Lampo Finale nell'edizione italiana dell'anime, è uno degli attacchi più devastanti di Vegeta, forse il più potente in assoluto: esso viene eseguito portando a lato le braccia ed espandendo al massimo la propria aura; dopo di ciò, le braccia vengono protese in avanti e tra i palmi delle mani viene concentrato tutto il proprio ki, per poi scaricare una potentissima onda di energia gialla.

    Capace di distruggere un pianeta, tale attacco fa la sua prima comparsa nella battaglia tra Vegeta e Cell Perfetto, quando il Super Saiyan usa questo attacco come ultima risorsa per sconfiggere l'androide. Cell subisce la perdita di metà del torso, nel lato destro, comprensiva del braccio[26]. È probabile che, se l'avesse centrato in pieno, Vegeta avrebbe distrutto la Terra, ma a detta di Trunks il padre aveva calcolato tutto per ridurre i danni contingenti.

    Contro Rikoom, Vegeta utilizza una tecnica molto simile, ma di potenza nettamente inferiore e senza un nome specifico: il posizionamento del corpo è pressoché identico, tuttavia il fascio energetico appare di colore blu invece che giallo, come una Kamehameha. Un'altra occasione in cui usa un attacco molto simile è contro Freezer, senza però sortire alcun effetto sul nemico che lo respinge con un semplice calcio: in questo caso il colpo appare di colore viola ed il movimento del corpo è leggermente diverso da quello del Final Flash[27]. Usata anche da Vegeta in forma Super Saiyan 4, ma il colpo è in dimensioni ridotte. Nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast, Dragon Ball: Raging Blast 2, Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 1, 2 e 3 esso è la super mossa finale di Vegeta trasformato in Super Vegeta.

    Come schivarlo:
    Viste le grandi dimensioni del colpo, è consigliabile volare ad alta quota (Bukujutsu) Ma forse ti centra di striscio, ammazzandoti.
    Non saprei.

    Final Shine Attack

    Una variante del Lampo Finale è il Final Shine Attack, chiamato Attacco Abbagliante Finale nell'adattamento italiano dell'anime, che viene impiegato da Vegeta soltanto nella serie GT:
    si esegue caricando, con la mano destra al lato destro dell'anca, una quantità di aura verdognola; dopo di ciò si estende il braccio contro il bersaglio, scaricandogli contro un tremendo raggio luminoso di colore verde. Viene usato da Vegeta trasformato in Super Saiyan contro Super C-17, sebbene non sembri avere particolare effetto sul cyborg. Nei videogiochi della serie Tenkaichi viene usata come mossa finale da Vegeta Super Sayan 4.

    Come schivarla:
    Come il Final Flash, solo che qua anche se ti sfiora sei morto.

    Finish Buster

    (フィニッシュバスター Finisshu Basutā) La più rappresentativa tra quella di Trunks. L'esecutore solleva le braccia sopra la testa, piegando mani e gomiti all'indietro mentre concentra rapidamente il Ki fino a generarne una sfera pulsante, quindi con un colpo di reni abbassa le braccia rilasciandola come massiccia emissione singola o continuativa sotto forma di onda.

    Come schivarla:
    Spostati e evita quella palla, che diamine!

    Frantumateste di Dodoria

    È un attacco fisico utilizzato da Dodoria per uccidere un namecciano: la tecnica consiste semplicemente nel colpire (e frantumare) il cranio dell'avversario con il proprio. La tecnica ha ottenuto un nome dopo essere stata introdotta nei videogiochi Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 2 e 3, Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2.

    Come schivarlo:
    Chiamate Mastro Lindo al posto vostro: la sua pelata frantumerà la testa di Dodoria.

    Fuochi del Male

    Fuochi del Male (汚い花火 Kitanai Hanabi?), Dirty Fireworks nell'edizione americana, è una tecnica utilizzata da Vegeta due volte nel corso del manga:
    la prima volta la utilizza per distruggere un saibaman, la seconda per uccidere Kyui sul pianeta Namecc. La tecnica consiste nel puntare gli le dita indice e medio contro un bersaglio per farlo poi esplodere.
    Il nome della tecnica è dovuto alla frase pronunciata da Vegeta commentando l'esplosione del nemico "Che brutto fuoco d'artificio!"[28] ma è stato ufficialmente introdotto dalla serie videoludica Budokai Tenkaichi, in cui essa è la mossa finale di Vegeta nella sua versione scouter (cioè dalla saga dei Saiyan a buona parte della saga di Freezer).

    Come schivarlo:
    o vi muovete talmente in fretta da non farvi puntare contro le dita, o frantumate le dita avversarie.
    Consiglierei la prima.

    Galactic Doughnut

    Il Galactic Doughnut (ギャラクティカドーナツ Gyarakutuka Dōnatsu?), nell'adattamento italiano dell'anime Ciambella Galattica, è una delle particolari tecniche burlesche di Gotenks:
    essa consiste nel tracciare con l'indice della mano un anello di energia che una volta lanciato cinge l'avversario e lo stritola riducendo progressivamente il proprio diametro. Gotenks la usa per la prima volta contro Super Bu nella Stanza dello Spirito e del Tempo.

    Come schivarlo:
    Distruggendolo con un raggio di Ki.

    Super Doughnut a Ripetizione

    Trasformato in Super Saiyan III, Gotenks riesce ad eseguire un Renzoku Super Doughnut (れんぞくスーパードーナツ Renzoku Supaa Dōnatsu?, let. Super Doughnut a Ripetizione), generando tre Ciambelle Galattiche in sequenza diretta : in questo caso i tre anelli non sono lanciati dal dito indice bensì dalle mani congiunte a formare un cerchio. Benché differente nell'esecuzione, la tecnica ha un effetto simile allo Spaghetto Catarroso di Giran e agli Energy Rings di Vegeta.

    Come schivarlo:
    Sparando una raffica di raggi di Ki.

    Genkidama
    Genkidama

    La Genkidama (元気玉 Genki Dama?, traducibile come Sfera dell'Energia Spirituale), conosciuta come Energia Sferica nell'edizione italiana dell'anime, Sfera Genki nei film o Spirit Bomb nell'edizione inglese, è una tecnica di combattimento insegnata soltanto a Goku dal Re Kaioh del Nord (insieme al Kaiōken, durante l'allenamento nell'aldilà dopo la morte di Radish), divenendo il suo attacco più potente.

    Tenendo le mani aperte verso il cielo, Goku è in grado di richiedere a tutti gli esseri viventi una parte della loro energia, fino a formare con essa una sfera di immense dimensioni pronta per essere scagliata contro l'avversario.

    Il Saiyan impiega varie volte questa tecnica:

    contro Vegeta sulla Terra, ma di dimensioni molto ridotte;
    contro Freezer su Namecc, dopo una lunga concentrazione conosciuta in Dragon Ball: Raging Blast e in Dragon Ball: Raging Blast 2 come Large Sfera Genkidama;
    contro Kid Bu nel santuario di kaiohshin come ultima risorsa conosciuta come Super Sfera Genkidama;
    infine contro Ii Shenron alla fine della serie Dragon Ball GT; contro quest'ultimo, Goku scaglia una Genkidama formata dall'energia degli esseri viventi di tutto l'universo, conosciuta come Galaxi Genkidama o Genkidama Universale, probabilmente l'attacco più potente mai eseguito.

    La tecnica è utilizzata anche nei film tratti dalla serie:

    contro Turles nel film La grande battaglia per il destino del mondo, molto simile a quella utilizzata contro Vegeta;
    contro Slug nel film La sfida dei guerrieri invincibili;
    contro il Dr. Willow nel film Il più forte del mondo;
    contro C-13 nel film I tre Super Saiyan mentre è trasformato in Ssj, assorbendola per aumentare la propria energia.

    Nel settimo film di Dragon Ball Z, I tre Super Saiyan, Crilin afferma che Goku nello stadio di Super Saiyan non può utilizzare la Genkidama dal momento che in tale forma il cuore e la mente non sono puri. Tuttavia le affermazioni e gli avvenimenti appartenenti ai film sono considerati non canonici, quindi non influenti sulla saga principale. Per estensione di tale logica, poiché nello stadio di Super Saiyan Full Power il guerriero mantiene completamente il controllo del proprio corpo e del proprio spirito, almeno teoricamente dovrebbe essere in grado di effettuare sia la Genkidama che il Kaiōken.

    In uno dei videogiochi della serie, Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2, Cell nella sua ultima forma possiede questa tecnica come super mossa finale, mentre in Budokai Tenkaichi 3 utilizza la Kamehameha Solare in luogo della Genkidama. Anche se nella serie non ha mai utilizzato questa tecnica, nel manga specifica chiaramente di saperla effettuare, durante il primo incontro fra Crilin, Trunks e Cell stesso.

    Per un errore nell'adattamento italiano dell'anime ad opera della Merak Film, nella scena in cui il Kaiōken viene usato per la prima volta nello scontro con Nappa, Goku dice "Energia Sferica via", (con riferimento a quest'ultima anche nel relativo titolo dell' episodio)[29]. Nel primo speciale di Dragon Ball Z, Bardack in un flashforward vede proprio questa scena, in cui Goku dice correttamente "Kaiōken!": il doppiaggio, fedele all'originale, è stato effettuato non da Mediaset, bensì da Dynamic Italia[30].

    Come schivarla:
    Dipende dalle dimensioni: quella piccola è facilmente schivabile, quella grande... un po' meno e quella super... siete morti.

    Gekitotsu Bu Bu Volleyball

    Una tecnica molto simile all'Haikyuken, chiamata Gekitotsu Bu Bu Volleyball, viene usata da Gotenks contro Super Bu: anch'essa consiste nell'usare l'avversario come un pallone da Pallavolo. Gotenks la effettua dopo aver rinchiuso Bu dentro una sfera con un'altra tecnica, il Renzoku Super Doughnut, di cui si è già parlato sopra. Nello Special Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi Gotenks usa l'Haikyuken, specificando tuttavia che è una tecnica copiata da Tenshinhan.

    Come schivarla: evitate che l'avversario vi rinchiuda nella sfera.
    Visto che la usa Gotenks, fategli notare quanto è figo, cio lo distrarrà.

    Hasshuken

    L'Hasshuken (八手拳 Hasshu-ken?, letteralmente Tecnica delle Otto Mani) è il colpo del Re Chapa, consistente nel muovere le braccia così velocemente da far sembrare di averne di più.

    Come schivarlo: come si schivano le raffiche? Muovetevi velocemente.

    Heat Dome Attack


    (ヒートドームアタック Hīto Dōmu Atakku) Consiste in un'onda energetica enorme e potente di colore giallo a forma di cupola usata entrambe dalle mani. Viene utilizzata da Trunks Super Sayan nel futuro per eliminare Cell nella sua prima forma impedendogli così di ritornare nel passato e di assorbire C-17 e C-18. Nei videogiochi Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 2 e 3,dragon ball shin budokai, Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi, Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2 la Heat Dome Attack è la super mossa finale di Trunks trasformato in Super Sayan.

    Come schivarlo?
    Visto che è a forma di cupola, sfruttandone la forma si potrebbe volarne ai lati e evitarla.

    Hell's Flash

    L'Hell's Flash (chiamato Lampo Infernale nel videogioco Dragon Ball: Raging Blast) è una delle tecniche più potenti di C-16, consistente in un enorme fascio energetico di colore giallo. Tale tecnica apparirà solo una volta quando l'androide la utilizzerà durante il suo combattimento contro Cell.

    Come schivarlo?
    Come tutte le onde >.< ormai 'sti attacchi son tutti simili...

    Henka Beam

    L'Henka Beam è una speciale abilità del Dai Kaiohshin, in seguito acquisita da Majin Bu dopo l'assorbimento di quest'ultimo: la tecnica permette di trasformare qualunque oggetto solido in ciò che si desidera, colpendolo con un particolare raggio. Nella serie Majin Bu usa la tecnica prevalentemente per trasformare gli esseri umani in dolci, di cui è molto goloso, anche se dimostra di poter trasformare qualsiasi altro oggetto, oltre che le persone. Come accennato prima, non si tratta di una tecnica innata di Majin Bu, bensì di una tecnica inventata dal Dai Kaiohshin. Per questo motivo Evil Bu non può utilizzarla, in quanto in lui non vi è la divinità, la cui essenza è presente nel Good Bu e, conseguentemente, nel Fat Bu e nel Super Bu, di cui Good Bu è un componente mentre Kid Bu l'ha imparata dopo averlo assorbito.

    Come schivarlo?
    Come qualsiasi raggio ù.ù

    Janken

    Il Janken (ジャン拳 Jan-ken?) è una tecnica che Goku usa nella prima serie ed altri non è che la morra cinese: quando esce Sasso (グ Gu?) Goku colpisce con un forte pugno, detto anche Janken Punch; se esce Forbici (チョキ Choki?) colpisce con due dita agli occhi; infine, se esce Carta (パー Paa?) tira un forte schiaffo al nemico.[31]

    Come schivarlo?
    Bisogna capire dal movimento della mano il simbolo uscito: se è sasso, bisogna schivare il pugno, normalmente.
    Se è forbici, mettete una mano davanti agli occhi.
    Se è carta, allontanatevi.

    Jin Rui Zetsu Metsu Kou Geki

    Il Jin Rui Zetsu Metsu Kou Geki è uno degli attacchi più devastanti di tutte le serie di Dragon Ball. Viene usato da Super Bu per sterminare l'intera popolazione terrestre: dapprima Bu localizza l'energia spirituale di tutti gli umani, per poi alzare il braccio sinistro e far partire da esso un'immensa quantità di raggi energetici che ricadono sul pianeta, sterminando i terrestri. Gli unici a riuscire a sfuggire all'attacco sono Tenshinhan, Jiaozi, Mr. Satan, il suo cane e coloro che si trovavano nel Palazzo di Dio, che vennero volontariamente risparmiati da Bu. Viene chiamato anche Attacco Genocida o Attacco Sterminante Genere Umano (nei videogiochi della serie Budokai Tenkaichi).

    Come schivarlo?
    Se ve lo fanno, o siete veloci come Goku, o siete morti.

    Kamehameha

    L'onda Kamehameha (かめはめ波 Kamehameha?), chiamata onda energetica nell'edizione italiana dell'anime, è un'emissione di energia di colore bianco utilizzata molto spesso in combattimento.

    Come schivarlo?
    Ecco la causa di tutte le onde e.e ormai lo sappiamo come si schivano le onde, no?

    Ki Blast

    Il Ki Blast (in giapponese Ki Dan) è l'attacco base per ogni guerriero che sappia controllare l'"energia spirituale" (ki). Si basa sull'emissione di onde di energia spirituale dal palmo delle mani dandogli una forma di sfera o raggio in grado di distruggere qualsiasi cosa, o quasi. Viene usato per molti colpi generici, può essere lanciato come una raffica di piccole sfere esplosive, dei getti di energia o essere concentrato in un'unica grossa sfera, il colore di tale energia non è fisso ma varia in base all'utilizzatore: il colore più diffuso è il bianco acceso Quasi tutti i Guerrieri Z, oltre ai loro vari antagonisti, riescono ad usare questa tecnica, fatta eccezione per Yajirobei e Mr. Satan. Anche alcuni tra i soldati di Freezer non sono in grado di utilizzare il ki: infatti utilizzano dei piccoli cannoni laser che portano legati al braccio.

    Come schivarlo:
    Come le onde, ma più piccoli, evviva!

    Renzoku Ki Blast

    Il Renzoku Ki Blast (in giapponese Renzoku Ki Dan), chiamato anche Renzoku Energy Dan, è una variante più potente della tecnica suddetta, introdotta inizialmente da Vegeta ma poi usata anche da altri personaggi. Consiste nel lanciare moltissimi Ki Blast a ripetizione, colpendo più volte il nemico ed aumentando esponenzialmente l'impatto distruttivo. I singoli colpi non risultano essere molto potenti, ma congiunti insieme formano una grande sfera di energia che avvolge il nemico si gonfia con ogni colpo ed infine genera un'unica potente esplosione devastante. Durante la serie, questa tecnica viene impiegata soltanto da una parte di tutti i guerrieri, anche se, almeno in teoria, quasi tutti dovrebbero poterla utilizzare, essendo capaci di dominare il proprio ki. Probabilmente generarla richiede uno sforzo estenuante dato che dopo averla utilizzata l'utilizzatore si ferma a riprendere fiato e rimane esposto a contrattacchi

    Come schivarlo?
    MUOVETEVI, DANNAZIONE!

    Kienzan

    Il Kienzan (気円斬 Kienzan?, letteralmente Lama Circolare dell'Anima), conosciuto come Cerchio Magico nell'edizione italiana dell'anime, è la tecnica più potente di Crilin. Esso consiste in un disco energetico estremamente tagliente e praticamente inarrestabile, capace di ferire nemici con un livello di combattimento molto superiore a quello dell'utilizzatore. Questo attacco ha permesso a Crilin di riuscire a ferire sia Nappa (salvatosi solo grazie a Vegeta che gli ha suggerito di schivare il colpo) che Freezer (tagliandogli la coda), sebbene entrambi avessero una potenza combattiva estremamente superiore alla sua; Son Goku, pur trovandosi allo stato base, riesce a tagliare in due Super Bu dopo che questi aveva assorbito Gotenks e Piccolo Viene utilizzata una volta anche da Vegeta per tagliare la coda di Gohan trasformatosi in Oozaru e, durante il Torneo Tenkaichi, da C18 per smascherare Goten e Trunks travestiti da Mighty Mask. Infatti il Kienzan è semplicemente un disco tagliente in grado di tagliare qualsiasi cosa, e indipendentemente dalla potenza, in genere, non può venire respinto, ma solo schivato. Infatti Gohan è l'unico personaggio della serie che è riuscito a respingere i dischi, una volta raggiunto lo stadio di Super Sayan 2 durante i Cell Games.

    Come schivarlo?
    Visto che è veloce, spostatevi all'ultimo.
    O abbassatevi solamente, così vi fate pure un taglio di capelli gratis.

    Tsuibi Kienzan

    Lama laser nella versione italiana dell'anime, si tratta di una tecnica simile al Kienzan, del quale si possono controllare gli spostamenti con semplici gesti delle mani. Si possono controllare anche più Kienzan alla volta. Tale tecnica pare che sia l'asso nella manica di Freezer, il quale la impiega come ultima risorsa per sconfiggere Son Goku Super Saiyan, superiore a lui sul campo di battaglia. Freezer utilizza prima un solo disco e poi due. Questi dischi sono velocissimi, solo un Super Saiyan è in grado di schvarli o di superare la loro velocità. Anche Cell ed i Cell Junior sono in grado di utilizzarla, in quanto questi ultimi possiedono le cellule (perciò anche le tecniche e le abilità) del tiranno spaziale: nell'anime Dragon Ball Z Cell stesso usa questa tecnica contro Goku, durante il Cell game. È una tecnica molto rischiosa in quanto i dischi di energia possono diventare delle pericolose lame vaganti una volta perso il controllo. Sarà proprio questa particolarità che farà perdere lo scontro a Freezer, venendo tagliato a metà dalla sua stessa tecnica. Esso è presente nei videogiochi Dragon Ball Z: Budokai tenkaichi 1, 2, e 3, ed in Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2 e Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi.

    Come schivarlo?
    Come i Kienzan, ma sono una raffica, quindi velocità doppia, fuck yeah!

    Kikōhō

    Il Kikōhō (気功砲 Kikōhō?, traducibile Cannone dell'Anima), conosciuto col nome di Cannone dell'Anima o Colpo del Cannone nell'edizione italiana dell'anime, è la tecnica più potente di Tenshinhan, utilizzata in seguito anche da Cell (solo nell'anime). Unendo le mani a formare un quadrato tra il pollice e le altre dita, Tenshinhan scaglia un'ondata di energia arancione di sezione quadrangolare dall'enorme forza impulsiva. Il Maestro Muten afferma che questa tecnica è talmente potente che chi lo utilizza rischia la morte, e se sopravvive la sua vita si accorcia irrimediabilmente. La prima volta che Tenshinhan usa il Kikōhō in combattimento è nella prima serie, durante il 22° Torneo Tenkaichi. Goku schiva il colpo, ma il ring viene ridotto ad un cratere quadrato. La seconda occasione è durante la finale del 23° Torneo Tenkaichi tra Goku e Piccolo, quando quest'ultimo sta per sfoderare un colpo potentissimo. Per permettere che Goku possa combattere senza limitazioni ed assicurare l'incolumità dei suoi amici, Tenshinhan usa il Kikōhō per creare una fossa nel terreno in cui tutti possano ripararvisi. La terza volta in cui Tenshinhan lo utilizza è nella Saga dei Saiyan durante la battaglia contro Nappa: per vendicare la morte di Jiaozi a causa di quest'ultimo, Ten lancia il colpo con la sola mano rimastagli, morendo subito dopo. Tenshinhan utilizza il Kikōhō anche contro Trunks nel nono film della serie La minaccia del demone malvagio, scaraventandolo in acqua.
    Shin-Kikōhō

    Lo Shin-Kikōhō, conosciuto come Nuovo Cannone dell'Anima o Nuovo Colpo del Cannone nell'edizione italiana dell'anime, è una versione perfezionata della tecnica, ideata dallo stesso Tenshinhan, di potenza notevolmente maggiore. Ten usa questa tecnica durante la Saga degli Androidi per rallentare Cell, intenzionato ad assorbire C-18: sebbene la forza del colpo non riesca nemmeno a scalfire il cyborg, la spinta è tale da scaraventarlo per terra, bloccandolo per qualche secondo. Tenshinhan scaglia lo Shin-Kikoho ben dodici volte prima di soccombere allo sforzo, tenendo impegnato Cell e permettendo a C-16 e C-18 di fuggire altrove. Un'altra occasione in cui Tenshinhan usa lo Shin-Kikoho è durante la Saga di Majin Bu, prima per deviare un attacco energetico di Super Bu rivolto a Mr. Satan e Dende, salvandoli entrambi, in seguito contro lo stesso Super Bu, ma senza neanche scalfirlo. Nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2 esso è la super mossa finale di Tenshinhan.

    Come schivarlI entrambi?
    Muovendovi.
    Visto che sono rapiderrimi e velocerrimi bisogna spostarsi mooooolto velocemente e sorpassarli PRIMA che si espandano troppo.
    O siete morti.
    Il lato positivo è che ci crepa pure l'utilizzatore *_*


    Mafuuba

    La Mafuuba (traducibile come Onda dell'Arginamento Demoniaco), chiamata Onda Sigillante nell'edizione italiana dell'anime, è una tecnica molto particolare, che consente di intrappolare il nemico all'interno di un recipiente dotato di tappo, come ad esempio una boccetta.

    La sua esecuzione richiede un enorme dispendio di energia, tanto che, per coloro che non hanno un livello combattivo sufficientemente alto, risulta mortale. Il suo vantaggio è che può consentire di mettere fuori combattimento un nemico troppo potente per essere sconfitto, oppure impedirgli di nuocere senza doverlo uccidere.

    L'esecutore deve riuscire ad intrappolare in una sorta di vortice di energia l'avversario, e quando quest'ultimo raggiunge il termine della spirale, deve essere indirizzato con grande precisione all'interno del recipiente; mentre il riuscire nell'impresa è piuttosto arduo, per liberare la persona intrappolata è sufficiente aprire il contenitore.

    La tecnica è stata utilizzata la prima volta da Mutaito (insegnante del Maestro Muten) per imprigionare il Grande Mago Piccolo in un cuociriso elettrico (o thermos nell'edizione italiana del manga). Dopo che l'essere malvagio è stato liberato, il Maestro Muten tenta a sua volta di intrappolarlo nuovamente, ma sfortunatamente fallisce mancando il recipiente e perdendo la vita invano a causa dell'eccessivo sforzo.

    Successivamente anche Tenshinhan apprende questa tecnica, con la speranza di sconfiggere il crudele Grande Mago Piccolo: purtroppo, quando si trova davanti al suo temibile avversario, scopre con orrore che il contenitore dentro al quale avrebbe voluto rinchiuderlo definitivamente si è danneggiato durante i suoi allenamenti: per questo rinuncia ad eseguirla. Al contrario del manga originale, nell'anime Tenshinhan compie la tecnica ma il Grande Mago riesce a distruggere in tempo il contenitore: dopo aver usato la tecnica, Tenshinhan riesce a sopravvivere, ma non è in grado nemmeno di stare in piedi.

    Durante il 23° Torneo Tenkaichi, anche il Dio della Terra tenta di intrappolare Piccolo con la stessa tecnica, ma quest'ultimo ha previsto tale eventualità e nei tre anni precedenti ha inventato una tecnica per rispedire la Mafuuba contro l'avversario: in tal modo è il Dio della Terra a venire sigillato.

    La tecnica non viene più usata nelle serie Dragon Ball Z e Dragon Ball GT.

    Nel film live action Dragonball Evolution, questa tecnica viene utilizzata da Muten contro Piccolo, ma senza successo, (nel film, Piccolo era già stato precedentemente rinchiuso per duemila anni tramite tale tecnica, ma in qualche modo era uscito dal contenitore).

    Come schivarlo?
    Spaccate il contenitore.
    Anche per sbaglio, insomma, sarà capitato di rompere i bicchieri?
    Ora è VITALE farlo, e mamma non vi sgriderà.


    Makankosappo

    Il Makankosappo (魔貫光殺砲 Makankō Sappō?, ovvero Cannone Demoniaco della Luce Omicida Trapassante), conosciuto come Cannone Speciale nell'edizione italiana dell'anime, è una delle tecniche di combattimento più potenti di Piccolo, inventata da quest'ultimo nel periodo di pace tra la sconfitta infertagli da Goku e l'arrivo di Radish sulla Terra.

    In principio Piccolo ha ideato la tecnica per poter uccidere Goku (e riesce nel suo scopo, anche se su richiesta dello stesso Goku in quanto unico modo per uccidere Radish). Per eseguire il Makankosappo serve una lunga meditazione, concentrando tutta la propria aura nell'indice e medio della mano; dopo di ciò, viene lanciato un potente raggio a spirale capace di trapassare qualsiasi cosa.

    Sebbene Piccolo, durante la battaglia contro Radish, impieghi alcuni secondi per caricare il colpo (diversi minuti nell'anime), in seguito lui, Cell i Cell Junior e Super Bu saranno capaci di eseguire la tecnica senza necessità di concentrarsi.
    Nel videogioco Dragon Ball: Raging Blast 2, il Makankosappo viene utilizzato anche da Gohan del futuro.

    Curiosamente la tecnica può avere più effetti; come visto all'inizio della serie, sembra essere un colpo perforante (trapassa infatti da parte a parte Goku e Radish); successivamente invece il raggio di energia esplode all'impatto con il nemico.
    Talvolta viene però utilizzato per deviare gli attacchi (specie i più potenti), spostando letteralmente il colpo energetico nemico.

    Come schivarlo?
    Come i raggi "fini", basta spostarsi di poco.


    Infinity Bullet

    L'Infinity Bullet è una delle tecniche di C-18. C-18 solleva entrambe le mani di fronte a lei e carica una sfera di energia vorticosa rosa. Poi, spara molti colpi energetici rosa fuori dalla sfera di energia verso l'avversario, infliggendo una grande quantità di danni. Majin Bu dopo averla trasformato in un cioccolatino e averla assorbita lo imparerà. Successivamente verrà utilizzata da Kid Bu e Good Bu.

    Come schivarlo?
    Come il... come il Renzoku Energy Dan, ecco ^^


    Masenko

    Il Masenko (魔閃光 Masenkō?, ovvero Lampo demoniaco), chiamato nell'edizione italiana dell'anime Onda Letale e talvolta Lampo Distruttore (confuso spesso con la Kamehameha), è una delle tecniche più potenti di Gohan, inventata in un momento di rabbia per l'uccisione di Piccolo ed usata contro Nappa. Viene eseguito posizionando i palmi aperti delle mani l'uno davanti all'altro, più o meno all'altezza della fronte, dove viene concentrata l'energia (guardare qui); dopo di ciò si protendono le braccia in avanti con i palmi ancora uniti, lanciando così un raggio energetico di colore giallo (guardare qui). Questa tecnica viene usata anche da Trunks. Il Masenko usato da Gohan è presente sia nella serie animata che nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2, mentre quello usato da Trunks è presente solo nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2.

    Come schivarlo?
    Essendo una palla piccola, spostatevi, saltate, evitatela!


    Maxiùùmum Buster
    Il Maximum Buster (conosciuto nei videogiochi come Distruttore Massimo), è la tecnica più potente di Dodoria, consistente in un raggio arancio/rosso sparato dalle mani. L'alieno utilizza due volte la tecnica: la prima volta durante l'inseguimento di Gohan e Krillin, e la seconda volta durante lo scontro con Vegeta, ma il Saiyan elude facilmente la tecnica. Appare anche nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2, dove è la mossa finale di Dodoria stesso.

    Come schivarlo?
    Be, questo mi sembra facile: è un raggio.

    Power Blitz

    Il Power Blitz (in italiano Assalto Potenziato) è una delle tecniche basilari dei cyborg C-17 e C-18: essa consiste nel lanciare un fascio di energia blu, o rosa nel caso di C-18, da una mano. Dopo che Majin Bu avrà trasformato C-18 in un cioccolatino e averla assorbita, il mostro rosa la imparerà facilmente e la utilizzerà per la prima volta contro Gotenks. Anche dopo aver digerito il cyborg il demone si ricorderà la tecnica. Successivamente Kid Bu la utillizzerà per colpire Good Bu bucandogli la pancia. Anche la controparte buona tenterà di colpirlo con la stessa tecnica ma Kid Bu la assorbirà senza molta difficoltà e la espellerà tramite vapore. Sebbene nei videogiochi della serie Budokai sia una mossa base, nel manga non viene usata quasi mai.

    Come schivarlo?
    E' un raggio.
    Ciò dice tutto.


    Punch Through
    Tecnica usata solo una volta da Goku, per uccidere il Grande Mago Piccolo.
    Consiste in un pugno carico di energia, in grado di perforare il corpo dell'avversario.

    Come schivarlo?
    Come si schivano i pugni?
    SPOSTANDOSI.


    Raggio Letale

    Il Death Beam (デスビーム Desu Bīmu?, chiamato Raggio Letale nella versione italiana), è una delle tecniche preferite di Freezer e di suo fratello Cooler:
    questo attacco consiste in un sottilissimo raggio di ki viola lanciato dall'indice, dotato di un'incredibile capacità perforante. Freezer utilizza questa tecnica su Namecc contro Vegeta, uccidendolo; la impiega anche contro Goku, ma il Saiyan riesce a schivare o parare abbastanza facilmente il colpo (Barrage Death Beam).

    Avendo parte del DNA di Freezer, anche Cell si dimostra capace di utilizzare tale tecnica, che userà per uccidere Trunks del Futuro. È presente nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2.

    Come schivarlo?
    Spostatevi, anche di 2 millimetri.
    Tanto è finissimo.


    Recoom Eraser Gun

    Il Recoom Eraser Gun (リクームイレイザーガン Rikūmu Ireizā Gan?, tradotto Cannone Eliminatore di Recoom), conosciuto anche col nome di Recoome Breath Blast Attack, è una tecnica utilizzata da Rikoom, come dice il nome stesso del colpo: essa consiste in un potente raggio viola lanciato dalla bocca, dotato di enorme potenza distruttiva. Viene usata contro Vegeta per ucciderlo, ma quest'ultimo viene salvato da Son Gohan. La tecnica è molto simile al Break Cannon impiegato da Nappa contro Goku. È presente nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2.

    Come schivarlo?
    Raggio.


    Rogafufuken

    Il Rogafufuken (狼牙風風拳 Rōgafūfū-ken?, letteralmente Colpo del Vento e delle Zanne del Lupo), chiamato Zanna di Lupo nell'adattamento italiano dell'anime, è la principale tecnica di Yamcha, il quale la utilizza fin dal primo incontro con Goku: essa consiste in una combinazione di rapidi attacchi con le braccia come fossero appunto zanne di lupo. Nell'ONA Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi anche Gotenks utilizza questa tecnica.
    Shin Rogafufuken

    Lo Shin Rogafufuken (新狼牙風風拳 Shin Rōgafūfū-ken?, letteralmente Nuovo colpo del Vento e delle Zanne del Lupo) è una versione più forte e veloce del normale Rogafufuken, usata sempre da Yamcha.

    Come schivarlo?
    Ma spostandosi.
    O correndo a gambe levate.


    Sadistic 18
    Il Sadistic 18 (サデイステイック18 Sadistikku 18?, tradotto nei videogiochi N°18 Sadico) è una combinazione di attacchi fisici ed energetici usata da C-18. Essa consiste dapprima in una serie di pugni e di calci; dopo di ciò, una volta scaraventato l'avversario in terra, incapace di difendersi, viene prima colpito con un violento calcio e poi finito con un potente raggio di colore giallo, sparato dall'indice della mano. C-18 usa questa combo per mettere fuori combattimento Vegeta, durante lo scontro tra i due nella Saga degli Androidi. Inoltre è la mossa finale di C-18 nel videogame Dragon Ball: Raging Blast, Dragon Ball: Raging Blast 2 e Budokai Tenkaichi 3.

    Come schivarlo?
    Prima schivate la combinazione di colpi, oppure spostatevi e schivate il raggio.


    Sarò io a ucciderti

    Sarò io a ucciderti, conosciuto anche come "Raggio Carbonizzante dell'aura", è una tecnica potente utilizzata da Freezer per tentare di uccidere Goku dopo che quest'ultimo gli aveva salvato la vita. Consiste in un raggio potente di colore viola lanciato con una mano sola, ma con tutta la potenza dell'aura al fine di carbonizzare l'avversario. Sarò io a ucciderti è introdotto nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2. Esso è la mossa finale di Freezer massima potenza.

    Come schivarlo?
    Raggio!!!


    Sokidan

    La sfera Sokidan (Spirit Ball nell'edizione inglese), chiamata Proiettile dell'Anima Manovrabile nella versione italiana del manga e Sfera Luminosa in quella dell'anime, è la tecnica migliore di Yamcha: essa consiste in una sfera d'energia molto potente, formata dall'accumulo di ki nel palmo della mano; il braccio usato per lanciare la sfera serve anche per manovrarla a distanza (con gesti delle dita), indicandogli la direzione da seguire. La sfera può anche andare ed essere guidata sottoterra. Viene usata per la prima volta contro Divo (in realtà il Dio della Terra sotto mentite spoglie) al 23° Torneo Tenkaichi, mettendo in difficoltà l'avversario, che tuttavia riesce a schivare più volte l'attacco, venendo colpito soltanto all'ultimo ma senza particolare effetto.

    Yamcha impiega il Sokidan anche nel 4° speciale di Dragon Ball Ossu! Kaette kita Son Goku to nakama-tachi, non in combattimento, bensì per salvare Olong, Bulma e Pual da un palazzo in crollo.

    Come schivarlo?
    Spostandovi velocemente, saltando e facendo altri movimenti idioti.
    Se siete ubriachi sarà naturale.


    Spada dell'Anima

    La Spada dell'Anima (Ki No Tsurugi nella versione originale) è una tecnica impiegata in una sola occasione da Vegeth durante lo scontro con Majin Bu. Essa consiste in un raggio di ki estensibile generato dall'avambraccio, in grado di penetrare nel corpo dell'avversario (da cui il nome).

    Come schivarlo?
    Sapete schivare le armi bianche?
    No?
    Spostatevi e allontanatevi.



    Super Ghost Kamikaze Attack
    Il Super Ghost Kamikaze Attack (Attacco del Super Fantasma/Fantasmino Kamikaze nella versione italiana) è la tecnica più potente e più caratteristica di Gotenks: l'attacco consiste nel produrre dalla bocca, come fossero palloncini di chewing-gum, dei "fantasmi" con le sue stesse sembianze da scagliare contro l'avversario; essi esplodono al minimo contatto con qualsiasi cosa, sprigionando una grande quantità di energia. Gotenks la utilizza per la prima volta dentro la Stanza dello Spirito e del Tempo contro Super Bu, mentre è trasformato in Super Saiyan, senza riuscire tuttavia a sconfiggere l'avversario; in seguito, la tecnica viene appresa anche da Super Bu dopo che questi ha assorbito Gotenks, utilizzandola senza successo nella battaglia contro Vegeth (in questo caso i fantasmi hanno preso le sembianze del demone rosa e hanno fatto attacchi indipendenti, come l'onda energetica e il Lampo Distruttore). È introdotto nei videogiochi Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball: Raging Blast 2.

    Come schivarlo?
    Sparategli contro dei raggi, così esplodono.
    Ma statene lontani, anche se vorrete a tutti i costi abbracciarli.



    Zenshin Kara No Shyougeki Ha
    Tecnica usata contro Vegeta da Fat Bu il quale, caricando rapidamente la propria energia, genera una violenta esplosione d'aura di colore rosa causando danni ingenti. Sebbene questo attacco nel manga e nell'anime non possegga un nome, gli è stato dato nel settimo libro Daizenshuu. Viene chiamata Esplosione Furiosa nelle serie di videogiochi Budokai e Budokai Tenkaichi ed essa è la super mossa finale di Fat Bu.

    Come schivarlo?
    Difficile, se non avete fattore C.


    Lista finita, SOLO TECNICHE APPARSE NEL MANGA.

    Edited by Mirai! - 8/8/2012, 19:41
  4. .
    Comunnque ha l'istinto e la razionalità: se qualcuno uccide il tuo miglior amico o rapisce tuo figlio, che fai?
    POi comunqe anche il fatto che è un Saiyajin, vuole sfidare nemici sempre più forti, oltre a salvare il mondo ù.ù e vuole evitare di venir ucciso.
    Sono istinto.
    Razionalità.
    Umanità.
    Non Intelligenza.
  5. .
    Esatto, +1 per te per la tua.... bruvura (in dialetto sardo vuol dire "Polvere da sparo" xD)
  6. .
    OçO In the end, it doesn't even matter!
    Benissimo, canzone bella e filmato bello ;D
  7. .
    Eggià ù-ù se vuoi essere figo devi averli.
  8. .
    Penso sia la tecnica più bella di sempre sono troppo pucchosi, se si potessero abbracciare...
  9. .
    png e questo? XDD
  10. .
    Il TSK di Vegeta ha un senso:
    Ti
    Sconfiggerò
    Kakaroth
  11. .
    Va benissimo grazie ^^
  12. .
    Io ce l'ho ancora Final Bout troppo bello, se ci pensate alla fine è meglio di Ultimate Tenkaichi...
  13. .
    Chocolate!
    Vedo che Death Note piace un po' a tutti ^^
  14. .
    Mi pareva di aver visto un video dove c'erano Gogeta e Vegeth che si fondevano, c'era Vegeth con 2 orecchini sullo stesso orecchio XD
  15. .
    Grazie, ho gia fatto la domanda d'iscrizione con tutto quel che serviva.
19 replies since 12/6/2012
.